Impianto dentale: All on four
L’argomento implantologia dentale è molto vasto ed è giusto quindi spiegare i fondamentali concetti prima di entrare in aspetti specifici.
Oggigiorno sostituire un dente mancante con un dente artificiale del tutto simile a quello naturale è possibile grazie agli impianti i quali non sono altro che delle viti in titanio la cui caratteristica principale è quella di essere tollerate dal nostro organismo in maniera ottimale e senza rigetto causato da possibili reazioni allergiche.
Ovviamente in caso di perdita di numerosi denti le tecniche implantari e le relative protesi cambiano fino alla possibilità di realizzare delle protesi che sostituiscono anche una intera arcata in maniera fissa e definitiva come nel caso delle protesi che si appoggiano interamente su soltanto 4 impianti e che prendono il nome di ALL ON FOUR.
Le condizioni affinché l’implantologia sia realizzabile e sicura possono essere elencate in maniera semplicistica come nella lista che segue.
- Il paziente che aspira ad avere degli impianti non deve avere assunto di recente alcuni farmaci chiamati BIFOSFONATI.
- Nel caso di pazienti DIABETICI la malattia deve essere ben compensata farmacologicamente.
- Assenza di malattie immunitarie
- Presenza di un osso in spessore sufficiente nelle aree interessate all’impianto.
- Paziente non fumatore o con abitudine al fumo moderato.
E importante però specificare che a quasi tutte le controindicazioni si può porre rimedio come ad esempio con i piccoli interventi di aumento dello spessore osseo
che ci rimettono nella condizione di potere avvitare degli impianti.
Ci teniamo a precisare che, nonostante l’implantologia sia diventata una tecnica sicura e di routine
negli studi dentistici, è bene prestare molta attenzione ai professionisti ed alle strutture al quale ci si rivolge perché molto spesso ,dietro le offerte speciali da supermercato si possono nascondere delle insidie dovute alla scaltrezza, alla mancanza di adeguata preparazione professionale e spesso anche all’uso di materiali di scarsa qualità’.
Il nostro invito è quindi quello di prestare molta attenzione a tutte le sfaccettature dell’argomento e anche di fare molte domande al vostro dentista di fiducia prima di prendere delle decisioni perche’ è in gioco la salute della vostra bocca.
Buon impianto dentale a tutti!